IL PROGETTO MORAVIA
Bijoux, accessori, abiti e complementi
d’arredo ricamati a tombolo

Salvaguardare un patrimonio di antiche tradizioni creando oggetti dal design moderno, valorizzare la cultura artigianale della lavorazione a Tombolo reinterpretandola attraverso materiali e usi innovativi. È questa l’intuizione del Progetto Moravia, in cui la passione per il tombolo non solo impreziosisce capi di abbigliamento, accessori e complementi d’arredo, ma arriva a rendere il ricamo stesso, oltre che tecnica, vero e proprio oggetto, quando i fili intrecciati diventano eleganti bijoux.
Moravia fa rivivere la tradizione del Tombolo di Mirabella Imbaccari in collezioni giovani e colorate che parlano di radici, amore per la propria terra e creatività.

traccia merletto

Moravia Paratore

Moravia Paratore è originaria di Mirabella Imbaccari, “Città del tombolo”, nel cuore della Sicilia. Qui il tombolo è parte della storia di ogni famiglia, anche della sua, è un oggetto “di casa” che unisce le generazioni. Moravia ha imparato ad utilizzarlo fin da bambina, guardando sua madre e le altre donne del paese. Ed è proprio con la mamma che comincia a realizzare le sue prime creazioni: piccoli accessori colorati per la casa.
Nel 2011 si allontana dalla Sicilia per trasferirsi a Roma, dove lavora in un negozio storico di Campo de Fiori. Sarà proprio a Roma che Moravia sentirà crescere, più forte di prima, il legame con le sue radici. La titolare del negozio in cui lavora vede alcune delle sue creazioni realizzate al tombolo, le propone di venderle e la cosa funziona.
Moravia intuisce le grandi potenzialità di questa antica arte che è da sempre parte di lei, la sua versatilità, le sue possibilità creative. Capisce che può realizzare qualcosa di nuovo: se il tombolo tradizionale è in bianco e ècru, punterà sul colore; se i fili utilizzati sono sempre stati il lino e il cotone, sperimenterà con nuovi filati e materiali; se i ricami di un tempo venivano realizzati per impreziosire tovaglie e asciugamani, renderà i ricami stessi preziosi bijoux.

Tecnica antica, design attuale

I punti antichi vengono utilizzati per progettare disegni moderni e dar vita a forme nuove. Nelle creazioni Moravia la tecnica del tombolo trova nuove possibilità affiancandosi ad altre discipline: il design, la modellistica, il taglio e cucito. Nascono così capi e accessori fatti a mano delicati e femminili, pezzi unici che rendono nuovo il classico e in cui gli influssi barocchi tipici dello stile mirabellese rimangono elementi fondamentali di un patrimonio che non si vuole e non si deve perdere.

Mia madre, prima sostenitrice del progetto Moravia
e fine lavoratrice del Tombolo